Come riconoscere un mancino

Secondo molti storici l’elezione di un presidente mancino, quale Obama è un’ulteriore conferma della svolta a sinistra degli Stati Uniti. Ma l’America ha avuto nel corso dell’ultimo secolo diversi presidenti mancini che hanno lasciato un segno:Gerald Ford, Ronald Reagan, George W. Bush e Clinton. Secondo molti scienziati e storici che attribuiscono infatti alla minoranza che tende a usare gli arti del lato sinistro del corpo, una maggiore predisposizione creatività intellettuale e di conseguenza un collegamento con il successo nell’attività politica, nelle scienze e nel campo dell’arte. Questa teoria ha un supporto scientifico che muove dagli studi sulla lateralizzazione del cervello, responsabile della propensione a usare in parte o del tutto, il lato sinistro del corpo per compiere movimenti e gesti automatici e volontari. Un team di scienziati dell’università di Oxford pochi anni fa ha identificato il primo gene che sembra aumentare le probabilità di nascere mancino. LRRTM1, ossia il gene responsabile delle emozioni e della dialettica e nel coltempo potrebbe anche rendere leggermente più probabile la possibilità di sviluppare malattie mentali come la schizofrenia.

Secondo uno studio recente i mancini nel mondo sono circa un 10%., con una prevalenza di uomini. Ma come si riconosce l’essere mancino o destrimane? grazie al test dell’applauso.

Lo scrivere con la mano sinstra non significa che abbiamo la nostra parte dominante sia appunto la sinistra, ma con il test dell’applauso si può capire se una persona è mancina. Colore che battono la destra sulla sinistra sono destrimani, quelli che battono la sinistra sulla destra sono mancini. Se una persona batte le mani in modo simmetrico e verticale, allora si può provare a fargli ripetere il test appoggiando le due mani sulle gambe o su di un piano, dicendole di tenere una mano ferma e muovendo l’altra. Da qui si capisce subito quale parte del cervello attiaviamo per primo.